I edizione
Il giorno 15 aprile 2023, presso l’Hotel Villa Quaranta Ospedaletto di Pescantina (VERONA) si è tenuta la prima edizione di “Giornate Veronesi sul Linfedema”.
Questo convegno ha fatto seguito a un evento organizzato lo scorso anno che ha suscitato interesse e necessità di ulteriori approfondimenti.
Il linfedema è una patologia cronica e progressiva che viene sottovalutata e misconosciuta e pertanto non si mettono in atto le necessarie azioni per la prevenzione e la cura. La presenza di complicanze può portare dolore, alterazioni della statica, alterazioni dermatologiche o complicanze infettive. Un linfedema modifica il corpo del paziente e può diventare una disabilità che si ripercuote sulla vita personale, sociale e professionale con un’alterazione della qualità di vita. Riconoscere il linfedema, essere in grado di eseguire una diagnosi differenziale, indicare al paziente il professionista dedicato riduce i tempi di latenza tra l’insorgenza della malattia e la presa in carico, migliora le possibilità di buon esito della cura e facilita la prevenzione delle complicanze.
I relatori sono stati medici e professionisti delle varie discipline che esercitano nel territorio veronese e nazionale: prof. S. Michelini, prof.ssa S. Fontana, dott.ssa E. Brunello, dott. E. Fiorio, dott.ssa S. Medri, dott.ssa P. Del Bravo, dott.ssa A. Misso, dott.ssa A. Vardaro, dott.ssa Ft. C. Pigozzi.
Il corso è rivolto a medici (tutte le discipline), fisioterapisti, infermieri, farmacisti, biologi, laureati in scienze dietetiche applicate, tecnici ortopedici, podologi, tecnici di radiologia.
Per qualsiasi informazione inerente al corso e alla modalità di iscrizione contattare la segreteria organizzativa al seguente indirizzo mail [email protected].